20 agosto 2018

Filetti di sgombro indorati e fritti con datterini saltati



Questa é una ricetta estiva, fatta di ritorno dal Cilento, San Marco di Castellabate, dopo una pescata di pesce azzurro, dove gli sgombri, in questo periodo, non mancano mai! 

Per 4 persone
4 sgombri 
200gr Fiordilatte 
Farina  
2 uova 
Pomodori datterini non troppo maturi 
Sale, pepe olio evo 
Olio di arachidi 
Basilico

Sfilettare il pesce ottenendo 2 bei filetti da ognuno di essi. Tagliare a fette il fiordilatte, fatto seccare precedentemente per bene in frigorifero, e disporre una fetta su una metà dei filetti di pesce. Aggiungete una foglia di basilico e coprite con l’altra metà del  filetto. Metterli in frigo, coperti con pellicola. Lavare i pomodori. Versare in una casseruola  olio, lo spicchio d’aglio sbucciato, e fare scaldare per bene. Togliere l’aglio e aggiungere i pomodori interi; farli saltare per qualche istante, il tempo che appassiscano leggermente, aggiungere il sale e spegnere. Aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata.
In un piatto tondo sgusciate le uova, unite il sale, un po’ di pepe (se piace), e sbattete bene. Passate i “sandwich” di pesce nella farina, poi nell’uovo sbattuto e friggeteli in olio bollente. Scolate bene e servite i filetti caldi con il pomodorino spadellato. 

Nessun commento:

Posta un commento