14 novembre 2009
Pescata a Castel Volturno
9 novembre 2009
Salsicce al forno con salsa densa di pomodorini ciliegia

Ammetto, ho l’influenza e tanto tempo. La verità è che appena posso leggo ricette, le provo, approfondisco temi di base importanti, ora sono alla fase Brodi: Regole e Tipologie.
Approfitto quindi per mettere una ricetta del libro di Jamie Oliver , di cui ho parlato una volta, che provai una sera, tornata stanca, ma con tanta fame e voglia di provare qualche sapore diverso con le mie belle salsiccine scongelate la mattina. E’ stata una sorpresa, mi sono fatta anche una polenta (monodose) e il pane abbrustolito da accompagnamento, la salsina che ne viene fuori è buonissima.
Ho avuta anche la fortuna di trovare la foto on-line dal sito dell’autore. Quindi c’è tutto, faccia e ingredienti:
Per 3 Persone:
1Kg di Pomodorini ciliegia maturi
2 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
2 di alloro
1 cucchiaio raso di origano secco
Uno spicchio grande d’aglio diviso in 2
6 salsicce a grana grossa
Olio extra vergine
Aceto balsamico
Sale e pepe
Scaldare il forno a190°C. Prendere una teglia da forno larga e mettere gli ingredienti tutti insieme: pomodorini interi, rametti di erbe, origano, aglio e salsicce. Condire con olio d’oliva e aceto balsamico, sale e pepe. Mescolare con cura e lasciare cuocere per mezz’ora. Tirarle fuori, girarle e farle cuocere altri 15-30 min:dipende da quanto le si vuole dorate e appiccicose. La salsa dovrebbe essere densa, ma dipende dai pomodorini, quindi volendo togliere le salsicce e farla addensare sul fuoco.
Servire con pane tostato o, appunto, polenta, o purè….o utilizzare la salsa per condire la pasta.
voilà!
7 novembre 2009
Spaghetti 3: con Spremuta di Sicilia

350 gr Spaghetti
120 gr filetti d’acciuga sott’olio
40 gr scorza d’arancia candita
25 gr Bottarga di tonno
2 cipollotti
1 spicchio d’aglio
Peperoncino
Brodo vegetale
Zucchero
Finocchietto selvatico fresco
Pangrattato
Mandorle pelate
Olio, sale
Affettare i cipollotti con un po’ della parte verde. Metterli in una padella con 2 cucchiai d’olio, l’aglio, un pizzico di zucchero e uno di sale, accendere la fiamma bagnare con un mestolo di brodo vegetale e fare ridurre per 20’ con fiamma al minimo controllando che non attacchi (altrimenti aggiungere un po’ di brodo). Eliminare l’aglio e spegnere.
Per la Spremuta di Sicilia: Frullare le acciughe, la bottarga di tonno sbriciolata, la scorza di arancia a tocchetti, un po’ di peperoncino, 40gr olio e 100 gr acqua fino a ottenere una crema liscia. Assaggiatela: se è salata (dipende dalla sapidità di alici e bottarga) aggiustare raddoppiando le dosi di acqua.
Tritare finemente un cucchiaio generoso di mandorle con il coltello. Tostare 50gr di pangrattato in un padellino antiaderente con un velo di olio fino a che non diventa dorato.
Lessare gli spaghetti al dente, accendere sotto la padella con i cipollotti confit e rosolarvi gli spaghetti con la salsa; saltarli per 1’.
In ogni piatto, completare con le mandorle, il pangrattato, le foglie di finocchietto e un filo d’olio (questo magari è paranoico, però non è male sentire questi sapori separati da resto e non mischiati nella salsa…io ho fatto così).
Mannaggia ci vorrebbe la foto!
Iscriviti a:
Post (Atom)