27 marzo 2010

2.Quiche Finocchio e Roquefort

questa è "più francese"

1 Rotolo di pasta brisèe (si trova anche già fatta, eh!) o se volete:

250 gr farina
125 burro ammorbidito e tagliato a pezzi
5 gr. sale
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua ghiacciata
sul piano di lavoro, farina a fontana con il sale e tuorlo e burro al centro, mescolati fra loro con una forchetta; incorporare piano la farina e ogni atnto aggiungere l'acqua fredda; non lavorare troppo; formare una palla, avvolgerla in pellicola, in frigo 2 ore.

2 finocchi grandi affettati sottili
180 gr Roquefort a pezzettini
1 uovo
1 tuorlo
100 ml latte
4 cucchiai di panna
burro
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 180°C.
Fare scaldare l'olio in padella, aggiugere il finocchio e pepare. Coprire e fare stufare per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto. Sbattere insieme l'uovo, il tuorlo, il latte, la panna e un pò di pepe. Non salare. quando il fonocchio è tenero, unire il Roquefort e mescolare fino a fare fondere il formaggio;incorporare tutto al composto uovo-panna. Versare sulla pasta e fare cuocere 30-40 minuti, servire tiepida.

buono anche, dicono, perchè non l'ho ancora provata, con le mele renette invece del finocchio.....e, se il roquefort è troppo forte, una altro "blu cheese" come gorgonzola, blu stilton...mmmh..

1 commento:

  1. toc toc! è un sacco di tempo che non...entravo! è bellissimo il tuo blog, pensieri, poesie e cibo, perfetto! diventerò un'affezionata! bacetti.

    RispondiElimina