9 ottobre 2011

Gnocchi: Pisarei e fasò

Mai stata un esperta nè di impasti lievitati, nè di impasti per "primi", ovvero paste fresche all'uovo, senza uovo, gnocchi. Ma era ora di lanciarsi e ho deciso di buttarmi così, senza studio come mio solito...che finisce col bloccarmi o rallentarmi. Sfogliando Sale & Pepe di questo mese, ho trovato la ricetta dei Pisarei, gnocci della cucina piacentina,  a base  di farina e pan grattato, usati per la pasta e fagioli, rigorosamente con i Borlotti.




Io l'ho fatta con gli spollichini (tradotto: cannellini), da buona campana, ma il risultato mi è piaciuto molto. Buona resistenza e callosità.

2 commenti:

  1. e meno male che era la prima volta! hanno un bellissimo aspetto
    anche io non mi sono mai cimentata con la pasta fresca, ma prima o poi...

    RispondiElimina
  2. ...la foto l'ho fatta ai + belli, alcuni erano proprio stortignaccoli, la verità!ma continuerò,è stato molto divertente!

    RispondiElimina