11 dicembre 2016

I Ravioli del plin!


In piemontese plin significa pizzicotto. Il nome deriva dal fatto che per chiudere questi ravioli va pizzicata la pasta. Sono dei ravioli più piccoli del solito e mi sono divertita molto a farli proprio perché si fanno in serie e, capìta la tecnica, e avendo gli ingredienti pronti, sono molto rapidi da fare. Io li ho provati ripieni al gorgonzola e ricotta, anche se la tradizione li vuole generalmente ripieni di carne o verdure.  Ho visto un po’ di versioni on-line prima di fare la mia e ho deciso prima di tutto di non usare la ricetta di pasta fresca classica perché usa per 500 gr di farina e 15 tuorli d'uovo!! Questo perché la pasta deve essere bella elastica e consistente per ottenere un raviolo dalla forma perfetta. Mi sono rifiutata, fosse solo per il colesterolo! Altra cosa, una volta stesa la pasta in genere si distribuisce il ripieno con la saccapoche (o un cucchiaino) come piccole nocciole. Io ho fatto una striscia unica di ripieno ed è andata bene comunque, forse anche perchè il mio ripieno era abbastanza fluido. 


Come si procede.


La pasta è quella che faccio sempre, quindi:
2 uova
4 tuorli
300 gr di Farina 00
50 gr di Farina di grano duro rimacinata

Impastare e metterla a riposare una mezz’ora almeno, di modo che la farina si idrati e tutti gli ingredienti si leghino bene.  Preparare il ripieno che volete (io ho montato 200 gr di ricotta e 250gr di gorgonzola dolce. Il composto deve risultare abbastanza denso) e metterlo in saccapoche. 
Adesso facciamo i ravioli. Prendete una porzione di pasta e tirarla sottile. Distribuire su una metà della sfoglia il ripieno in un'unica striscia. 


A questo punto ripiegare la pasta sulla striscia di ripieno e seguire la lunghezza fino togliere tutta l’aria. Deve venire un cannoncino unico con la pasta ben aderente al ripieno (vedi disegno).

Ora è il momento di dare i pizzicotti! a distanze uguali  mi raccomando.

A questo punto con una rotella tagliate l’eccesso di pasta ai lati nel senso della lunghezza e poi nel punto del pizzico, a pochi millimetri dal ripieno. Devono avere una lunghezza di circa 2 cm e una forma rettangolare. 


Mettere i ravioli su un vassoio con un canovaccio spolverizzato di farina. Cuocerli come solito in abbondante acqua salata per pochi minuti, finchè non saliranno in superficie. Scolarli e condirli come piace. Io ho usato una crema di patate densa con basilico.
Ovviamente gli accoppiamenti, come i ripieni, sono infiniti!



Nessun commento:

Posta un commento