17 dicembre 2016

Pasta e Cavolo!


come diceva la donna che stava da noi, che a mezzogiorno iniziava a preparare il pranzo. Oggi, si mangia pasta e cavolo. Non amata da molti per l’odore forte, ne esistono tutte le varianti casalinghe. Mia madre la fa con un po’ di pomodoro e l’aglio, ma liquida, per cuocerci la pasta dentro. C’è chi, come in Puglia, cuoce la pasta a parte e poi salta tutto in padella con mollica di pane o pangrattato tostato. A me piace molto, ma è vero che la faccio poco, sarà che ho la casa piccola e poi per giorni puzza di cavolo!
Devo dire la verità, non pensavo di trasformare questo blog in un blog di cucina, ma per ora sta prendendo questa piega. Il tutto credo nasca dalla voglia di portare sempre con me le mie ricette e i miei esperimenti ovunque sia, visto che viaggio tanto, oltre al desiderio di rafforzare e mantenere il mio gusto per le ricette italiane. Intanto, ormai son entrata nel loop di provare ricette di chef che mi piacciono, anche per migliorare la mia parte tecnica. Questa ricetta è di Antonino Cannavacciuolo. Una versione ancora diversa e saporita. Uno spaghetto aglio e olio con crema di cavolfiore e pane croccante alle acciughe.


La ricetta e le dosi
300 g di spaghetti
250 g di pane (in cassetta o di sfilatino)
15 filetti di acciughe sott’olio
1 cavolfiore medio
100 ml di latte
1 spicchio d’aglio
sale
peperoncino
prezzemolo

Preparare in una padella il pane croccante alle acciughe. Mettere a scaldare un filo d’olio. Aggiungere i filetti di acciuga e fate andare lentamente finchè si sono sciolti. Unire quindi il pane precedentemente frullato e lasciate insaporire. Fare  attenzione a che il pane diventi croccante e non bruci! Preparare una crema al cavolfiore facendo cuocere il cavolfiore, precedentemente diviso in rametti piccoli, in una casseruola con acqua salata. A cottura ultimata scolarlo e saltarlo qualche minuto nella padella del pane all’acciuga. Aggiungere sale e olio. Mettere il tutto nel frullatore con il latte e ridurre a crema. Se troppo densa, necessario aggiungere un po’ d’ acqua. Assaggiare e controllare di sale.  In una padella grande, abbastanza da far saltare la pasta, fare soffriggere olio, aglio e peperoncino. Mettere a cuocere gli spaghetti, e ancora al dente finire la cottura in padella con l’acqua sua. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Mettere nel piatto la crema di cavolfiore, adagiarvi gli spaghetti e coprire col pane alle acciughe.  Un consiglio: non vi fate ingannare dalla quantità di acciughe in questo pane, servono tutte e 15 per creare il giusto contrasto!


Nessun commento:

Posta un commento