13 novembre 2011

Domenica mattina

La chiarezza e la leggerezza arrivano sempre in un giorno di luce. L’aria è cristallina e i pensieri con lei. E’ nei giorni così che ti fermi e annusi le cose, con il  vento sul viso, riprendendoti le parole e il loro significato, aggiungendo virgole e punti  a un discorso, placando quello che va storto, lontano dalla comune frenesia del quotidiano. Due nuovi libri, cose da fare.

2 novembre 2011

Aguglia!


Era tanto che non la trovavo in pescheria  e che non la mangiavo. Domenica mattina sono andata a fare la spesa per preparare un pranzo fra amiche, con l’idea, più corretta, che il pesce avrebbe deciso la ricetta, e non viceversa. Ahimè il pescivendolo non mi ha dato molta soddisfazione, ma almeno….aveva delle bellissime aguglie. E’ un pesce azzurro,  ha quindi la caratteristica colorazione dorsale verde-blu e fianchi argentati, mascelle lunghe come lo spada, ma piccolo di dimensione, corpo sottile,  serpentiforme , dal nome latino piuttosto caratteristico: Belone belone.  Inoltre, altra peculiarità, è che ha le spine ..verde acqua! Tanto che la prima volta pensai ad un fenomeno…da accumulo da metalli… invece pare di no. ..ma la spiegazione è un po’ lunga…
I banchi si avvicinano alla costa in primavera o fine estate. Ok, fatta la mia parte da biologa....alla fine,  l’ho marinato e fatto arrosto! Buono, carne più soda dell'alice, con bella polpa.