16 ottobre 2017

Spaghetti con Calamari spillo e peperoncini verdi




Per questa ricetta si possono usare calamaretti spillo o, se non li trovate, i moscardini. E’ una ricetta da fare d’estate, quando il peperoncino verde e nel suo trionfo massimo  e il suo odore è l’estate vera e propria.
 
Per 4 persone

380gr  di spaghetti
300gr di calamaretti spillo o 5-6 moscardini
Una decina di peperoncini verdi freschi
5-6 cucchiai di passata di pomodoro
250 gr di pomodorini datterini
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Aglio, olio evo, peperoncino, sale q.b.
Basilico fresco

Lavate con cura i calamaretti o i moscardini sotto l'acqua e pulirli con cura togliendo il becco o altre parti (i calamaretti anno un piccolo “osso” interno che sembra plastica… e che va tolto), se non l’ha fatto il pescivendolo. Asciugateli. 

Nel frattempo mettete sul fuoco in una pentola bassa ma capiente, 3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio intero e schiacciato con il peperoncino. Fare andare a fiamma lenta senza fare bruciare gli odori. Aggiungete i moscardini e farli rosolare per bene qualche minuto. Sfumare col vino  e fare evaporare per bene.

A questo punto aggiungere i pomodorini e la passata. Fare cuocere 20 minuti circa, finchè i moscardini/calamaretti non sono ben cotti.

Pulire i peperoncini verdi togliendo i semi e dividerli in due nel senso della lunghezza; scottarli in acqua qualche minuto e poi passarli in acqua e ghiaccio. Aggiungerli gli ultimi minuti nella pentola con la salsa e i calamareti. Devono rimanere verdi e croccanti ma daranno un bel sapore al sugo. 

Cuocere gli spaghetti in acqua salata e finire la cottura in padella con un goccio di acqua di cottura. Aggiungere un goccio d’olio e servire con basilico fresco. 


Nessun commento:

Posta un commento