28 febbraio 2010

Poesie



Se di me non parlo
e non mi ascolto
mi succede poi
che mi confondo.


Patrizia Cavalli

14 febbraio 2010

Crema Fave e patate


Semplice da preparare, un'altra zuppa che riassume perfettamente la mia condizione attuale: non rinunciare a mangiare cose nuove, un pò sane, visto che mangio un pò male ultimamente, ovviamente buone, da preparare in poco tempo.
Questa ricetta è una specialità in Puglia e in Basilicata, precisamente a Matera, città che cofina con le Puglie. Si possono usare fave secche con o senza pelle, in ogni caso vanno messe a bagno la sera prima in acqua e sale. Il giorno dopo, si mettono a cuocere , eventualmente dopo averle sgusciate se scelte quelle secche con buccia, in una casseruola coperte di acqua con olio, cipolla affettata e patate tagliate a tocchetti; quando inizia l'ebollizione si abbassa la fiamma, si aggiusta di sale e si lascia cuocere lentamente, mescolando ogni tanto, perchè le fave si attaccano l'una all'altra con il risultato di una cottura eterogenea.
Quando le fave sono bene cotte si frulla tutto; lessare la cicoriella selvatica e passarle in padella con aglio.
Impiattare la crema, la cicoria, olio d'oliva.


200 gr fave secche
2oo gr patate
olio d'oliva
1 cipolla
1Kg cicoriella
sale

Piantine di pomodoro crescono

7 febbraio 2010

Zuppa Broccoli e Lenticchie


E' di nuovo tempo di rassicuranti minestre, ed ecco quindi una tipica zuppetta napoletana piccantella e semplice. In un fine settimana stanco....

per 6 persone:

350 gr lenticchie
4 fascetti di broccoli a foglie
2 spicchio d'aglio
olio, peperoncino forte!

Mettere a bagno le lenticchie per 2 ore a farle cuocere con olio e aglio per 1 ora. Pulire e lessare i fascetti di broccoli; prendere una padella e farci rosolare l'aglio e il peperoncino forte. Aggiugere i broccoli e farli insaporire bene (30 min circa). Togliere l'aglio da lenticchie e broccoli e aggiungere questi ultimi alla pentola con le lenticchie e lasciarli insieme a familiarizzare per 40 minuti, a fiamma medio-bassa, se tende ad asciugarsi troppo, aggiungere un pò d'acqua. Un filo d'olio crudo e mangiare con pane tostato.