6 marzo 2017

E' domenica e piove: una manciata di cavatelli



La pasta fresca. Ne esistono moltissime varietà e ricette/dosi, ma è vero che faccio sempre pasta con almeno un uovo nell'impasto. Così oggi ho deciso di provarne uno semplice, fatto solo con acqua e farina. 

Dosi per 2 persone, abbondando un pò:

250 gr di farina 00
100 gr di acqua tiepida

Su un ripiano mettere la farina a fontana. Versarci metà dell'acqua e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere il resto dell'acqua. All'inizio mescolare con movimenti circolari delicatamente. Unire bene il tutto e lavorare per qualche minuto. Quando l'impasto risulterà ben amalgamato, formare un palla e coprire con pellicola. Mettere a riposare per almeno un'ora.

Prendere l'impasto e formare dei cilindretti non troppo spessi (2cm circa). Tagliare con il coltello dei dischetti dal cilindro e passarvi il dito all'interno, dopo averli cosparsi di farina, in modo che assumano la tipica forma scavata. Infarinateli per  bene (meglio se avete la semola rimacinata) in modo che non si attacchino mentre aspettate a cucinarli. 


io li ho conditi con zucchine piccole (quelle che ci sono ora), fagioli e guanciale. Questa pasta come la fai la fai viene bene! Poi con un ragù con cacioricotta, si raggiunge il massimo!
Se riesco dopo faccio un disegno per spiegare il procedimento dell'incavo nel cavatello...

Nessun commento:

Posta un commento