26 febbraio 2017

Pasta e patate: si grazie!



Anche di questa semplice pasta ne esistono diverse versioni. Più liquida, più densa con la provola, col pecorino, con cipolla carote e sedano nel soffritto, con aglio (e senza), con la scorza del parmigiano, con la scorza di limone e, ovviamente, allardata!

La pasta e patate napoletana è con provola, discorso chiuso. Si mangia densa (non liquida) e arrepusata, ovvero si lascia riposare prima di mangiarla perché si esprima al meglio nella sua densità e cremosità. Certe volte in alcuni ristoranti è vero e proprio cemento (ha riposato troppo…).   
Che tipo di pasta si usa per questa versione? vari tipi: pasta mista o vermicelli spezzati, o tubettoni o mezzi paccheri, in genere.

Ingredienti e dosi:
300 gr di patate nuove
200 gr di pasta mista
1 spicchio d’aglio
80 gr Provola affumicata tritata.
50 gr Parmigiano
50 gr pecorino
Rametto di Rosmarino
Olio
Sale e pepe

Iniziare sbucciando le patate. Tagliarle a dadini più o meno della stessa dimensione e non troppo grandi.
E'importante che cuociano con la pasta e rimangano intere, non una purea. Metterle in una ciotola con acqua e fare scorrere sotto l’acqua fino a che l’acqua non risulterà limpida. Devono perdere l’amido esterno.
Prendere una pentola e versarvi olio e l’aglio e farlo dorare. Aggiungere le patate e assieme aggiungere il rosmarino. Fare impregnare bene le patate con l’olio poi versare l’acqua. Non troppa. Se necessario meglio aggiungerla successivamente. Fare cuocere qualche minuto e poi aggiungere la pasta fino a portarla a cottura, aggiungendo altro liquido se necessario.
Lasciare la pasta al dente e abbastanza densa in quanto l’aggiunta della provola la renderà più liquida, rilasciando la provola la su acqua. 
Quando la pasta è cotta, togliere dal fuoco. Aggiungere pepe, sale, olio e mescolare bene. Mantecare con parmigiano e pecorino e aggiungere la provola. Mettere, se piace, prezzemolo  tagliato finissimo (stile professional! Quasi impalpabile così da non sentirlo sotto i denti).
Servire.
Io ho messo sopra una cremina al basilico per dare un contrasto da sentire alle varie cucchiate. Volendo se ne possono provare vari tipi: alla rucola, al parmigiano, alle cozze...!

La prossima che voglio farvi provare è quella allardata...

Nessun commento:

Posta un commento