12 febbraio 2017

Melanzane saporite con yogurt e melograno


Quante ricette possibili con le melanzane! Questa è facile, veloce e saporita. Ottima se hai fame di qualcosa di particolare e non troppo tempo per cucinare. L’ho fatta quest’estate per la prima volta quando effettivamente le melanzane sono nel loro momento, ma anche fatta d’inverno ha il suo perché. Io me la sono portata a lavoro un po’ di volte.  
E’ una ricetta che mi stavo postiando da un po’ girando su vari web. Questa è un po’ la mia versione forse. L’ho vista fare con le melanzane fritte soprattutto, ma io la faccio con le melanzana arrostite sul fornello intere, o al forno, dove la posso aromatizzare con varie erbette e spezie. Non mi piace con la fetta grigliata perché mi sembra venga troppo amara, con lo scuro dell’abbrustolito.
 

Ricetta e dosi:
1-2 melanzane
Menta fresca a volontà
1 spicchio d’aglio
Yogurt bianco greco
1 Melograno
Mezzo Limone
Olio
Semi di cumino, timo, maggiorana

Come vi dicevo io le melanzane le faccio al forno soprattutto. Possibilità. Se piccoline, come nella foto, si possono tagliare a ventaglio. Le grandi, si possono tagliare per il lungo e incidere con il coltello a fare dei rombi (cuoceranno prima). Se volete potete farle a fettine. Prendere una placca da forno con la carta o una teglia e adagiarvi le melanzane. Spruzzarvi dell’olio, sale, erbe aromatiche, i semi di cumino e mettere in forno a 180-200 °C per 30 minuti circa, a seconda della dimensione che state usando. 
Preparate la salsina allo yogurt. Pestare l’aglio (togliere l’anima) in un mortaio con sale, menta un poco d’olio. Unire allo yogurt e aggiungervi il succo di limone. Mescolare bene.
In un piatto adagiare le melanzane e mettervi sopra la salsa allo yogurt. Coprire con semi di melograno e fogliette di menta spezzate a mano. 
Varianti: a parte la cottura delle melanzane (fritte sono buone eh!), potete fare un olio alla menta da mettere sopra invece che nella salsina allo yogurt. Nel mortaio pestate sale e menta e mescolate bene con l’olio, fino ad avere una specie di pesto, ma non troppo denso. Altra possibilità, aggiungere salsa tahina (di sesamo) alla salsa di yogurt.


Nessun commento:

Posta un commento