25 gennaio 2017

Limoni confit o sotto sale


Questa è una conserva di limoni eccezionale da aggiungere a cous cous, tajine, stufati e pesce. 
Bisogna ovviamente scegliere i limoni migliori, non da supermercato. Riservate questa ricetta a quelli più succosi, con la buccia spessa, i sorrentini o quelli di Procida se possibile. Il processo di conservazione sotto sale ha la bellezza di rimuoverne l’acre e di rendere i limoni brillanti, morbidi e delicati, tirandone fuori il meglio. Una volta lo vidi usare anche in un panino arabo, usando solo la buccia, assieme a tahini,  tonno fresco,…Da lì la voglia di farli ! I passaggi per questa ricetta sono davvero facili. Quella che do è la versione base, ma potete aggiungere aromi che preferite e del piccante se volete. Ma io lo preferisco semplice…
 
Dosi e procedimento 
1 kg di limoni
pepe nero in grani
sale marino grosso integrale


Lavare bene i limoni sotto l’acqua corrente, asciugarli; Eliminare le estremità di ogni frutto e tagliarli in fettine. Prendete un vaso di vetro da conserva sterilizzato e porre sul fondo un pò di sale grosso. Aternare strati di fettine di limone a strati di sale, grani di pepe facendo attenzione a comprimere fra una fetta e l'altra, assicurandosi che le fettine siano ben coperte.
Mettere il barattolo in un luogo fresco e al buio per circa un mese. Passato questo tempo saranno pronti per essere utilizzati. Togliete il sale in eccesso prima di utilizzarli, sciacquandoli sotto l’acqua.




Nessun commento:

Posta un commento