28 maggio 2017

Niente pane in casa - Flat bread



Torni a casa e non c’è pane!te ne serve poco, giusto per accompagnare la verdura o per un antipasto…comunque…Fare un po’ di flat bread,letteralmente pane piatto, che poi come concetto è la nostra piadina, è semplice. Ci sono molte versioni, quelle solo farina e acqua e quelle che lo rendono più morbido e saporito come yogurt latte e burro assieme alla farina.


La versione frigo vuoto e più leggera con solo acqua e farina, prevede però che si lavorino per un po’ i due ingredienti, di modo che la farina si idrati per bene. Volendo, per divertirsi, se si ha un po’ di farina di grano saraceno o integrale, se ne può mettere un po’, non tutta però sennò sono durissimi da lavorare e leggermente amari.


Le dosi che ho provato sono queste:

200gr farina 00
100ml acqua tiepida
un po’ di sale
2 cucchiai d’olio
Farina per stendere


Mixare sale e farina e aggiungere l’acqua poco a poco in una ciotola o sul ripiano. Aggiungere l’olio e lavorare per 5-7 minuti. Lasciare riposare la pasta almeno 30 minuti in frigo. 
Dividere l’impasto in palline e stenderlo molto finemente con il mattarello. Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente. Lasciare cuocere da un lato e dall’altro 2 minuti per lato fino a che si vedono parti colorate marroncine. 

La versione più corposa, ma più saporita prevede invece:

300gr farina 00
50 gr di burro
185 di latte
mezzo cucchiaino di sale
Olio per la padella

Sciogliere il burro nel latte in un pentolino sul fuoco. Mixare farina e sale e unire al latte. Lavorare bene l’impasto per 5 minuti e lasciare riposare 30 minuti in frigo. Per il resto si procede allo stesso modo, dividere l’impasto in palline, della dimensione che più vi piace, e stenderlo sottile. Un idea carina, mentre si stende l’impasto è aggiungere semi di sesamo (nero o bianco o entrambi, osemi di papavero) così da incorporarli al pane.
Mettere a scaldare la padella antiaderente e cuocere. Se lo si vuole più dorato, aggiungere un goccio d’olio alla padella e temperatura media per cuocere, sennò si brucia!


Nessun commento:

Posta un commento