2 ottobre 2016

E gnocchi sia!



Incredibilmente gnocchi!

Mai stata una grande appassionata, lo ammetto. Come campana, lo gnocco è dovuto la domenica e mia nonna li faceva spesso quando andavamo da lei a pranzo. Ne faceva tanti. Copriva il suo letto grande a 2 piazze con un lenzuolo, e sopra ci metteva gli gnocchi in attesa di essere tuffati nell’acqua.  Si mangiano generalmente col pomodoro, col ragù, e si può aggiungere mozzarella se poi si mettono al forno. C’è chi li fa con più patate, chi più farinosi e “callosi”. Una nonna li faceva in un modo, l’altra nell’altro. Sono passati anni. Come spesso succede, prima che riuscissi ad apprezzarli veramente, e quest'anno li ho fatti, in tutti i modi. 

 

Vorrei farvi provare due tipi di proposte di gnocchi base, uno di patate classico e uno di ricotta. Entrambi si possono unire a diversi condimenti, pesce verdure, vellulate….un goduria sempre.  I classici di patate li ho cucinati col pesce. Poi li ho portati a un corso di cucina dove mi hanno chiesto di fare una lezione alla pasticceria di Ulldecona (Catalunya) che si chiama Xocolā_t. E' stato molto divertente insegnare a 25 spagnoli la cucina campana!

Nessun commento:

Posta un commento