2 ottobre 2016

Gnocchetti di ricotta, zucca e mele




Usare la ricotta vaccina, non la fuscella, che invece sarebbe troppo liquida. Volendo, si può usare quella di bufala o di pecora. Un passaggio importante è strizzare la ricotta se fosse molto fresca, altrimenti vi ritrovate un impasto acquoso.  In questa ricetta, li condisco con una crema di zucca e mele con un po’ di peperoncino.

Per gli gnocchi:
Per 360 gr di ricotta
70 gr di farina
70 gr di parmigiano
1 uovo
Sale e pepe
Per la crema di zucca e mele:
1 Scalogno
450 gr di zucca pulita
2 mele annurche
peperoncino
guanciale
Sale e pepe

Impastare la ricotta con la farina e il parmigiano l’uovo e il sale. Poi passarlo sul ripiano, impastarlo e formare i cilindretti. Poi decidere il formato a seconda della ricetta, io ne ho provati 2. Cilindri piccoli poi fatti a pallina formando le cosiddette chicche o cilindri grandi un po’ appiattiti. Lasciarli con un po’ di farina mentre si aspetta di cuocerli.

Per la crema di zucca e mele, fare soffriggere lo scalogno tagliato sottile con il peperoncino piccante, aggiungere le mele e la zucca tagliati a cubetti e  fare rosolare. Aggiungere sale  e pepe e due fette di guanciale piccole. Aggiungere acqua a coprire ( o brodo vegetale se si ha) e portare a cottura. Quando il tutto è cotto, togliere il guanciale frullare e montare un po’ con olio a creare una consistenza vellutata. Portare a bollore l'acqua e poi cuocere gli gnocchi. Quando gli gnocchi vengono a galla, scolarli e farli saltare in padella con un goccio di olio, un po’ di acqua di cottura e una foglia di basilico. Prendere una fondina, porre alla base la crema di zucca e adagiarvi sopra gli gnocchi. Servire con il guanciale tolto  a listarelle e un po’ di pepe.

 
Questo è lo gnocco classico con la forma a "chicca"


Questo è con una forma a cilindro; li ho fatti anche più grandi, e ho usato come variante per contrastare, un pò di friarielli saltati in padella con lo gnocco!

Nessun commento:

Posta un commento