10 gennaio 2010

Uovo in camicia, Uovo affogato-Questo sconosciuto


Mai mangiato prima. Sentito nominare da piccola. Letto in riviste di cucina.
E' venuto il giorno del tu per tu.
Mai pensato fosse niente di complicato prepararlo.Poi vidi il film Julia & Julia e pareva che alla protagonista, che seguiva pedissequamente la ricetta sul libro della sua cuoca preferita, non venisse molto facilmente... e che sarà mai??

E quindi, ho provato a farlo l'altro giorno. risultato:mezzo e mezzo, come si vede sotto dalla foto della crema di piselli...

Un pò di informazioni sull'uovo e quello che gli succede in cottura

Il comportamento delle uova in cucina è determinato soprattutto dalla chimica delle loro proteine, in particolare dal processo di coagulazione. Le proteine dell'albume sono lunghe catene di aminoacidi ripiegate su sè stesse in una forma compatta e+ o - globulare. Ciascuna molecola è mantenuta in questa forma da vari tipi di legami fra parti diverse della catena. Tali molecole non possono legarsi l'una all'altra perchè ciascuna di esse è dotata di una carica elettrica negativa che fa sì che si respingano. Entrambe queste condizioni, i legami che danno forma alla molecola e il respingesi a vicenda, sono disturbate da cambiamenti di temperatura, acidità e salinità. Tali cambiamenti fanno si che le molecole si leghino in un unica massa, cioè che coagulino.

L'albume coagulerà attorno al tuorlo, in moda da incamiciarlo....

L'uovo in camicia perfetto

- un uovo a T ambiente
- casseruola con acqua alta 4 dita, larga circa 15 cm
- un cucchiaio di aceto

Rompere l'uovo in un piattino, di modo che scivoli facilmente nell'acqua;ovviamente il rosso deve essere integro, altrimenti questa cottura non verrà mai.
Fare scaldare l'acqua con l'aceto e portarla a una leggera bollitura; una ebollizione forte rischierebbe di rompere l'uovo. Farlo scivolare dolcemente; osserveremo il bianco che si raccoglie attorno al rosso. Fare cuocere 3 min circa e togliare con la schiumarola. Fare stare 4 minuti se lo si vuole un pò + cotto. Pronti a tuffarne un altro con lo stsso precedimento.
Si può mangiare con gli asparagi, e con altre verdure, passato in padella con un pò di burro, sale e pepe.

Vabbè a me non è venuto perfetto, lo so....ma abbiate fede!

2 commenti:

  1. non mi ricordo dove, una volta ho letto che per far sì che il tuorlo venga ben avviluppato dall'albume mentre cuoce a contatto con l'acqua bollente, prima di farvelo scivolare bisogna creare con un cucchiaio un vortice nella pentola... non ho mai provato, ma visto che hai intenzione di fare altri tentativi puoi provarci tu...
    baciuzzi

    RispondiElimina
  2. l'ho letto anch'io in un blog, e l'ho fatto....ritenterò, ma il mio problema e che l'acqua non era abbastanza calda...bolliva trooooppo timidamente!bacetti a te!

    RispondiElimina